skip to Main Content

Le giuste norme per la varietà dell’offerta sul mercato

Un numero sempre crescente di persone si allena. In appena 20 anni, la percentuale di persone che si allena presso centri fitness o fruisce di offerte di allenamento equiparabili è triplicata. Con l’aumento della percentuale di «clienti del fitness» cresce anche la varietà delle relative esigenze e con essa la richiesta di offerte di allenamento flessibili e variegate.

A questo mercato in via di cambiamento devono allinearsi anche le norme che definiscono i requisiti per un allenamento sicuro.  Una norma unitaria o universale non basta più a coprire la ricca varietà di servizi di allenamento odierna e i diversi requisiti. A ragione, ci si attendono norme che corrispondano all’ampliamento e ai cambiamenti dell’offerta di mercato e che al contempo soddisfino elevati requisiti di qualità e sicurezza. Affinché anche le norme di pertinenza possano reagire tempestivamente ai cambiamenti del mercato esiste la «Verein für Qualität bei Training und Bewegung – QTB» (Associazione per la qualità dell’allenamento e del movimento). Le nostre norme si orientano al mercato e quindi alle esigenze delle persone che si allenano. Ai clienti.

Il Verein für Qualität bei Training und Bewegung – QTB (Associazione per qualità nel allenamento e nell’attività fisica).

Dallo scopo sociale dello statuto della QTB emerge che la Verein für Qualität bei Training und Bewegung – QTB (Associazione per la qualità dell’allenamento e del movimento) supporta e promuove l’attività fisica della popolazione e la relativa salute.  A tal fine persegue, tramite regole e norme, in particolare la garanzia e l’incremento della qualità delle offerte di allenamento che promuovono la salute. L’associazione promuove lo sviluppo (ulteriore) e/o la gestione e diffusione di direttive, di documenti normativi e norme (leggi di più).

L’associazione concede anche l’autorizzazione di enti di certificazione per la certificazione di offerte di allenamento che promuovono la salute ai sensi delle norme emanate e redatte da QTB. Per ottenere l’autorizzazione quale ente di certificazione, occorre soddisfare condizioni ben definite (leggi di più sull’autorizzazione).

L’associazione può impegnarsi per la tutela e la promozione degli interessi dei fornitori di offerte di allenamento certificati.

L’associazione cura i contatti con le istituzioni, le associazioni, le autorità, i comitati nazionali e internazionali operativi nel settore della garanzia e dell’incremento della qualità delle offerte di allenamento che promuovono la salute. Non persegue, invece, obiettivi di politica settoriale. L’associazione non è a scopo di lucro.

Aiutanti invisibili nella quotidianità

Cosa sono le norme?
Secondo l’Associazione svizzera di normazione (ASN), le norme sono regole facoltative elaborate da esperti per pressoché tutti i settori della vita economica e quotidiana. Ci imbattiamo quotidianamente nelle norme, nella maggior parte dei casi senza neanche accorgercene. Al mattino, ancora prima di arrivare al lavoro, numerose norme hanno già contribuito a rendere più sicura e più comoda la nostra vita. Questi aiutanti invisibili garantiscono l’interazione senza problemi di diversi prodotti, processi e servizi e ci accompagnano nell’arco del quotidiano.

Mentre permangono le elevate aspettative di qualità e sicurezza, una norma universale non può coprire i diversi tipi di servizi d’allenamento fisico disponibili sul mercato per soddisfare le diverse esigenze. Pertanto, la norma prevista deve corrispondere all’offerta di mercato estesa e modificata. Per poter reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato nelle norme, esiste l’Associazione per la qualità d’allenamento e d’esercizio – QTB. Le nostre norme si basano sul mercato e quindi sulle esigenze delle persone che si allenano nei centri. Clienti di centri fitness!

Le norme di QTB
Da QTB si trova la giusta norma per molte offerte di allenamento e attività fisica, anche nuove.

Attualmente sono disponibili le seguenti norme o documenti normativi:

Norma di sicurezza per centri fitness e training
Questa norma è concepita per la sicurezza e particolarmente indicata per centri con orari di allenamento flessibili, eventualmente anche parzialmente senza supervisione.

La norma per i fornitori di elettrostimolazione
La norma EMS[Safe] è concepita per la gestione sicura di questo speciale tipo di allenamento.

Ulteriori norme sono in elaborazione.

Le domande e risposte più importanti

L’acronimo QTB sta per Qualität bei Training und Bewegung (qualità dell’allenamento e del movimento). La QTB è un’associazione ai sensi dell’articolo 60 segg. del Codice civile svizzero. La QTB supporta e promuove l’attività fisica della popolazione e la relativa salute. QTB lo fa in particolare sviluppando (ulteriormente) norme. L’associazione è stata fondata nel 2018 e non persegue obiettivi di politica settoriale. La QTB non è un’associazione a scopo di lucro. Maggiori informazioni su QTB sono disponibili in Chi siamo e Associazione.

Le offerte di allenamento e attività fisica in soli 20 anni sono aumentate in modo esponenziale in termini di quantità e di varietà. Basti pensare all’espansione delle catene di centri per il fitness o alla comparsa di nuove forme di allenamento, come CrossFit, allenamento a circuito completamente elettronico, ecc…. Contemporaneamente a questo sviluppo è aumentato anche il numero di persone che fruisce di questa variegata offerta. Molti di questi nuovi clienti non sono «Insider», diversamente a quanto avveniva in passato nella maggior parte dei casi. Da profani, devono potersi fidare sotto ogni aspetto della qualità delle offerte. È a questo che servono le norme e direttive della QTB e una relativa certificazione.

Con la certificazione ai sensi di una norma QTB i centri dispongono di una norma al passo coi tempi. Le norme QTB sono orientate alla clientela. Sono in funzione delle esigenze delle persone che si allenano. La norma crea trasparenza e sicurezza. Inoltre, con una norma QTB è possibile organizzare in modo flessibile l’impiego di personale. Ciò ha un effetto positivo sui costi.

Con la QTB si impegnano persone e istituzioni che vogliono direttive e standard di sicurezza al passo con i tempi e che si orientano alle esigenze dei centri fitness e dei fornitori di offerte di allenamento e attività fisica. QTB dispone di una ricca esperienza nel training, nella normazione e nella gestione amministrativa. L’associazione non è a scopo di lucro.

Attualmente il Consiglio di amministrazione è composto da tre persone: Patrick Egger, Veit Senner, Thomas Keel.

Il Prof. Patrick Egger è responsabile per gli studi professionali nel settore C presso la scuola universitaria professionale di pedagogia di San Gallo. È stato un giocatore di beach volley di successo e ha celebrato diversi traguardi come giocatore e allenatore (tra gli altri, campione svizzero 1995, medaglia di bronzo con Heuscher/Kobel ai giochi olimpici di Atene). Il prof. Dr. Ing. Veit Senner è titolare della cattedra in attrezzi per lo sport e materiali per lo sport presso l’università tecnica di Monaco. È, tra le altre cose, presidente dell’associazione interdisciplinare tedesca per tecnologia dello sport, presidente del gruppo di lavoro Scienza dello sport e sport dell’università di  Bayern e amministratore delegato del Kompetenzzentrum Sport-Gesundheit-Technologie Garmisch-Partenkirchen (centro d’eccellenza per la tecnologia della salute e dello sport). Thomas Keel è revisore contabile dipl. e partner di Keel und Partner, un’azienda operante in tutta la Svizzera per le questioni fiduciarie e di revisione.

La QTB è un’associazione ai sensi dell’ordinamento svizzero. In qualità di responsabile delle norme di sicurezza, QTB non dipende da controlli e, oltre alla normazione e promozione dell’attività fisica e della salute, non persegue interessi nel settore del fitness.

La QTB si finanzia con i contributi dei membri e delle istituzioni di certificazione. L’associazione presenta un’organizzazione snella: le spese sono ridotte. Per la normazione è presente un sistema di finanziamento moderno che prevede l’acquisto, da parte degli utenti, di aggiornamenti, come avviene nelle applicazioni software.

No. La QTB non è un’associazione di settore. L’associazione supporta e promuove la salute e l’attività fisica della popolazione. Ciò comprende la garanzia e l’incremento della sicurezza delle offerte di allenamento che promuovono la salute nonché lo sviluppo e la gestione di norme.

Fit[Safe] è una norma che si rivolge soprattutto ai centri fitness che dispongono di orari di apertura che non prevedono sorveglianza. Grazie a direttive chiare, viene definito quando un centro deve disporre di personale. Fit[Safe] prende in considerazione le diverse affluenze dei visitatori e la necessità di assistenza delle persone che si allenano durante gli orari di apertura. In tal modo la norma offre le relative possibilità per un impiego flessibile del personale.

EMS[Safe] si rivolge ai fornitori di allenamento con elettrostimolazione. Questa forma di allenamento comporta rischi maggiori rispetto alle forme di allenamento tradizionali. Ne risultano quindi requisiti specifici in termini di qualità e sicurezza. La norma EMS[Safe] tratta proprio questo. Pertanto anche i fornitori di allenamento con elettrostimolazione possono essere certificati.

Le norme QTB sono destinate a tutti i centri fitness: sia che si tratti di un centro indipendente o di una catena, di una struttura di grande dimensioni o di una piccola palestra. Norme specifiche come l’EMS[Safe] si rivolgono ai fornitori delle relative offerte.

Un certificato attesta l’elevata qualità

Norme e documenti normativi disciplinano l’interazione senza problemi di offerte e processi. Tuttavia solo l’applicazione a regola d’arte nella pratica garantisce la relativa sicurezza. Ciò viene garantito mediate una verifica: la certificazione. La certificazione da parte di un ente accreditato rilascia un attestato a prova dell’elevata qualità. Secondo le norme o i documenti normativi della QTB, gli enti di certificazione, che dispongono della competenza necessaria e che possono dimostrare procedure valide e oggettive, devono eseguire cosiddette procedure di conformità e infine certificare i fornitori di offerte che promuovono la salute esaminati. Tra l’altro, ciò prevede che siano soddisfatte le condizioni poste a «una terza parte».

Ai sensi della norma ufficiale svizzera SN EN ISO/IEC 17000:2004 (Valutazione della conformità – Vocabolario e principi generali) la valutazione della conformità e la successiva certificazione su essa basata è un’attività offerta da una persona o un ente indipendente dalla persona o organizzazione che offre il servizio oggetto della valutazione di conformità nonché indipendente dagli interessi in qualità di utente del servizio. Oltre a diversi ulteriori requisiti, il potenziale ente di certificazione deve dimostrare di potere offrire ed eseguire le certificazioni ai sensi delle norme QTB nelle tre lingue nazionali: tedesco, francese e italiano.

Attualmente esegue le procedure di certificazione ai sensi delle norme o dei documenti normativi QTB l’ente di certificazione QualiCert.

In caso di interesse a una certificazione in qualità di fornitore di un servizio (centro fitness / allenamento a favore della salute / fornitori di corsi che promuovono il benessere fisico) o per questioni tecniche nel sito www.qualicert.ch sono disponibili tantissime informazioni. È possibile inoltre inviare le proprie richieste anche direttamente alla QualiCert(info@qualicert.ch).

Informazioni aggiuntive

Informazioni sulle norme e / o QTB – Associazione per Qualità d’allenamento e d’attività fisica:

    Il vostro nome

    Il vostro indirizzo e-mail

    Il vostro messaggio

    In caso di interesse di informazioni specifiche su una certificazione nonché di necessità per domande di natura tecnica, si prega di rivolgersi a QualiCert: www.qualicert.ch, e-mail: info@qualicert.ch

    Organizzazione

    La QTB è stata fondata nel 2018 e l’associazione è stata scritta nel registro delle imprese (estratto registro imprese: CHE-186.686.087). La QTB è aconfessionale e non a scopo di lucro.

     

    Il Consiglio di amministrazione

    Presidente
    Thomas Keel / San Gallo
    Revisore contabile dipl.
    Economista aziendale SSQEA
    Partner senior di un’azienda operante in tutta la Svizzera per le questioni fiduciarie e di revisione.
    Ex giocatore di pallamano nella Nationalliga A
    Membro della commissione licenze della Swiss Football League

    Membri del CdA

    Prof. Patrick Egger / Schwarzenbach
    Dipl. insegnante di educazione fisica e ginnastica  ETH
    Responsabile per gli studi professionali nel settore C presso la scuola universitaria professionale di pedagogia di San Gallo.
    Campione svizzero di beach volley 1995
    Numerosi successi come allenatore di beach volley, tra cui medaglia di bronzo con Heuscher/Kobel ai giochi olimpici di Atene.

    Prof. Dr.-Ing. Veit Senner / Adelzhausen Germania
    Titolare della cattedra in attrezzi per lo sport e materiali per lo sport/ Facoltà di ingegneria meccanica/ Università tecnica di Monaco
    Convenor nel comitato di normalizzazione ISO per gli attrezzi per la neve o lo snowboard (Normenausschuss Schnee- und Snowboardsportgeräte)
    Presidente dell’associazione interdisciplinare tedesca per tecnologia dello sport
    Vicepresidente dell’International Society for Skiing Safety (ISSS)
    Presidente del gruppo di lavoro Scienza dello sport e sport dell’università di Bayern
    Amministratore delegato Kompetenzzentrum Sport-Gesundheit-Technologie Garmisch Partenkirchen GmbH (centro d’eccellenza per la tecnologia della salute e dello sport)

    QTB
    Kesslerstrasse 9
    9001 St. Gallen
    info@qtb-qualität.ch

    Back To Top