Lo standard per i centri fitness e d’allenamento
Lo standard Fit[Safe] è progettato per la sicurezza ed è particolarmente adatto ai centri con orari d’allenamentoflessibili, che possono anche essere parzialmente non supervisionati.
Gli standard sono le regole invisibili che rendono la nostra vita quotidiana più sicura e confortevole. Secondo l'Associazione Svizzera per la Standardizzazione (SNV), sono linee guida volontarie sviluppate da esperti che riguardano quasi tutti i settori della nostra attività moderna e della vita quotidiana. Spesso inosservati, incontriamo gli standard ogni giorno, prima ancora di metterci al lavoro: facilitano l'interazione tra prodotti, processi e servizi e garantiscono flussi di lavoro fluidi.
Che si tratti di prodotti, processi, servizi o metodi di misurazione, gli standard regolano un ampio spettro e sono presenti in quasi tutti i settori. Nonostante la loro importanza spesso sottovalutata, non sono affatto superati. Al contrario: gli standard sono indispensabili per temi orientati al futuro come la tecnologia intelligente, l'Industria 4.0, la digitalizzazione, il cambiamento climatico e la transizione energetica. Inoltre, aiutano a superare sfide sociali come l'invecchiamento della popolazione.
Gli standard di QTB
In qualità di associazione dedicata alla promozione della salute e dell'attività fisica, QTB sviluppa standard personalizzati per garantire la qualità dei programmi di formazione che promuovono la salute. I nostri standard coprono un'ampia gamma di programmi di formazione e di esercizio fisico - compresi formati innovativi e inediti - e contribuiscono quindi a garantire il rispetto dei più alti standard di promozione della salute.
Attualmente sono disponibili i seguenti standard:
Lo standard Fit[Safe] è progettato per la sicurezza ed è particolarmente adatto ai centri con orari d’allenamentoflessibili, che possono anche essere parzialmente non supervisionati.
Lo standard Corso[Active] definisce i requisiti per i fornitori di corsi di promozione della salute e i requisiti di qualificazione per i vari tipi di corsi e metodi.
Lo standard EMS[Safe] è progettato per la somministrazione sicura di questo tipo speciale d’allenamento.
Gli standard garantiscono che tutte le attività d’allenamento possano essere svolte in modo sicuro.
Gli standard assicurano che la formazione sia efficace per la salute ed efficiente, in modo che i clienti possano raggiungere i loro obiettivi di salute e fitness.
La conformità agli standard garantisce gli aspetti di promozione della salute della formazione.
Gli standard tengono conto delle diverse esigenze e degli obiettivi dei clienti, indipendentemente dalla loro età o dal loro stato di salute.
Lo standard prende in considerazione la varietà e le particolarità dei metodi di promozione della salute e dei programmi di esercizio nel settore del fitness e dell'allenamento con i pesi.
I requisiti di tutti gli standard garantiscono elevati standard di sicurezza e di qualità, a condizione che vengano soddisfatti i requisiti dello standard.
Gli standard e i marchi elencati sono di proprietà dell'Associazione per la Qualità nella Formazione e nell'Esercizio (QTB) e sono da essa mantenuti e gestiti.
Le certificazioni secondo gli standard sono effettuate dall'organizzazione di certificazione QualiCert. QualiCert soddisfa i requisiti di un organismo di valutazione della conformità (CAB) neutrale e indipendente, in conformità ai requisiti dello standard SN EN ISO 17065:2012.